Close
Poliuretano espanso in sessione – Napoli, 12 maggio 2022

Napoli, 12 maggio 2022

Poliuretano espanso in sessione

La Conferenza biennale di ANPE si terrà quest’anno a Napoli il 12 maggio per parlare di città efficienti e tecnologie sostenibili.

conferenza anpANPE, associazione italiana della filiera del poliuretano espanso rigido, ha fissato programma e data della quinta Conferenza nazionale, che si svolgerà il 12 maggio 2022 presso il Centro Congressi Città della Scienza di Napoli.

L’appuntamento, che si tiene a cadenza biennale ogni volta in una città diversa, si propone come momento di incontro e aggregazione tra i diversi soggetti che compongono la filiera dell’efficienza energetica: Università, Istituti e laboratori di ricerche e prove, produttori e trasformatori, progettisti e imprese di costruzione.

Proprio per la molteplicità dei soggetti coinvolti, la conferenza sarà articolata in due sale Tematiche e in una sala Focus Time, i cui lavori saranno coordinati da docenti universitari esperti delle materie. I temi scelti per questa edizione sono: Città Efficienti (Chairmen Prof. M. Imperadori del Politecnico Milano e Prof. P. Romagnoni dello IUAV Venezia) e Tecnologia Sostenibile (Prof. M. Modesti dell’Università Padova), mentre i Focus Time saranno dedicati a sostenibilità e circolarità (mattina) e sicurezza e prevenzione incendi (pomeriggio).

Conferenza anpeDurante la Conferenza sarà inoltre allestita un’area espositiva dedicata alla presentazione di soluzioni o prodotti delle aziende del settore e all’illustrazione di ricerche o progetti sviluppati da studenti universitari o giovani ricercatori; gli elaborati saranno valutati e premiati dal Comitato scientifico formato da docenti universitari e da cultori della materia.

La scelta di Napoli per l’edizione 2022 – e in particolare la Città della Scienza – vuole sottolineare l’importanza dei progetti di riqualificazione di aree industriali dismesse e la loro trasformazione in centri di promozione e divulgazione culturale e incubatori di progettualità innovative. In particolare, la riconversione dell’area industriale di Bagnoli, occupata in larga parte dall’ex Italsider, è iniziata nel 1993 quando Fondazione IDIS ha avviato i lavori per la realizzazione della Città della Scienza. Un progetto ambizioso, che ha incontrato numerosi ostacoli e che non può ancora oggi dirsi completamente concluso, ma che rappresenta, con forza, la volontà di sostenere la cultura scientifica e tecnologica.
“L’idea della Città della Scienza – spiega ANPE – è nata durante la prima edizione della manifestazione Futuro Remoto. Da questa suggestione ha origine il titolo scelto per la quinta conferenza: ‘Oggi per Domani’, perché ci auguriamo che il futuro sia davvero dietro l’angolo”.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *